top of page
Immagine del redattoreradio pascale

FRANCIA, NFP A MACRON: SI RIVOLGA A NOI PER IL NUOVO GOVERNO

Il Nuovo Fronte Popolare diffida il Presidente francese dal sovvertire il risultato elettorale. Il segretario del Partito socialista, Olivier Faure pronto a fare il premier.
Il segretario socialista Olivier Faure

In un comunicato congiunto, i vari partiti di sinistra che compongono il Nuovo Fronte Popolare "mettono in guardia solennemente il Presidente della Repubblica contro ogni tentativo di dirottamento delle istituzioni" e ritengono che Emmanuel Macron debba 'rivolgersi immediatamente al Nuovo Fronte Popolare perché gli consenta di formazione di un governo'. Secondo loro 'il mantenimento prolungato di Gabriel Attal alla guida del governo potrebbe suonare come un tentativo di cancellare il risultato' del secondo turno delle elezioni legislative, vinte appunto dal Nuovo Fronte Popolare. "Secondo la prassi repubblicana durante i periodi di coabitazione, spetta al Presidente della Repubblica rivolgersi ora al Nuovo Fronte Popolare per permettergli di formare un governo", aggiunge il comunicato stampa.

Alle elezioni in Francia "il gruppo che è uscito vincitore è stato il Nuovo Fronte popolare e ora dobbiamo avere la possibilità di governare". Lo ha detto il segretario del Partito Socialista, Olivier Faure, che sulla possibilità di essere nominato premier ha affermato: "Sono pronto ad assumere questo ruolo, ma aggiungo un codicillo: sarà in dialogo con i nostri partner". "Non sono d'accordo che qualcuno imponga il proprio punto di vista a qualcun altro", ha precisato Faure, "non ci può essere alcuna pretesa di egemonia da parte di nessuno".

43 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page